PITTI 2012: FIRENZE IN PASSERELLA

 

Firenze non perde occasione per mostrare il suo fascino e laddove si sente profumo di moda la città risponde truccata a festa.

 

E’ in occasione di Pitti 81 che il volto urbano cambia faccia e per un attimo, i normali cittadini, i lavoratori, assieme ai turisti, si sentono parte di quest’atmosfera fashion che aleggia nell’aria e che è impossibile non notare tra piazze e vetrine.

Installazioni, colori, decorazioni: per la 3 giorni invernale di Pitti, dal 10 al 13 Gennaio 2012, Firenze è in prima fila in passerella e tutti ne parlano.

Fashion addicted e cool hunter alla rincorsa di feste, scatti rubati e coctkail esclusivi.

I blogger si scatenano anche grazie alle iniziative create ad hoc in città, come per esempio quella fatta da Luisa via Roma che ha invitato 20 blogger tra i più quotati a livello mondiale in tema fashion.

Firenze 4...ever is magic», l’anteprima in rosa dell’evento, ideata dai titolari della famosa boutique fiorentina ha aperto le danze di questa calda settimana modaiola. Non solo fashion, tra un bicchiere di rosè e l’altro, anche music blogger e perfino la moda per cani, dog party per charity, con vestiti per cani di peluche razza Carlino realizzati da venti designer.

Non manca niente.

Ma non è tutto solo tra vetrine e boutique:  dove meno te lo aspetti, nella storica Biblioteca Nazionale,  tra libri rari, codici, riviste e giornali antichi è  stata ambientata la grande festa di apertura: sulla scena un’installazione fotografica ideata dal creativo Michele Pecchioli insieme al fotografo Riccardo Cavallari sul tema delicato e attualissimo dell’equilibrio interiore, bene prezioso da tutelare e da conquistare (installazione divenuta una mostra disponibile fino al 27 gennaio, con il titolo "Strike your balance")

Il tema forte richiama infatti lo speciale allestimento dell’edizione Pitti 2012,  curata dall’architetto Oliviero Baldini:  The words of the future, il tema – layout di quest’anno, pensato come un  vocabolario di immagini, dove 12 artisti interpretano alcune parole in formato iconico, diventa la nuova pelle della manifestazione, con  uno speciale allestimento mobile nel piazzale della Fortezza da Basso e nelle declinazioni e contaminazioni all’interno delle altre sezioni del percorso.

Questo è Pitti, dentro e fuori le mura della Fortezza

Fra le novità 2012:

- un progetto in collaborazione con la Japan Fashion Week: 20 marchi e designer giapponesi presenteranno le loro collezioni e una speciale proposta di capi rappresentativi di 15 anni di moda nipponica, customizzati per Pitti Uomo.

- l’anteprima mondiale di Herno Laminar, una capsule collection uomo e donna di 16 capi, realizzata dal designer Errolson Hugh

- la partecipazione di McQ, contemporary line di Alexander McQueen

- Jimmy Choo che per la prima volta presenta la collezione in un salone

e tanto altro.

Imperdibile la serata di chiusura che vede la maison Valentino con i suoi due giovani stilisti, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, per la prima volta alle prese con uno show di moda dedicata a lui che la griffe intende rilanciare alla grande: sfilata a Palazzo Corsini, sul Lungarno, scelto come esempio di architettura barocca.

Firenze e Pitti, come una collezione di moda: “milioni di pezzi uno più bello dell’altro, con una specie di guerra fredda tra sartorialità o urban-chic metropolitano. Cashmere come se piovesse, tessuti tecnologici ed ecologici”

 

Alberto Fasciani presenta la nuova collezione all’interno del Padiglione delle Nazioni, spazio dedicato al Futuro Maschile, dove dinamismo ed evoluzione sono le parole chiave legate per re-interpretare la moda uomo classica – contemporanea: alla stregua di un “salone nel salone”, lo spazio della Sala delle Nazioni è un luogo speciale per una community di aziende e collezioni ultra-selezionate che si rivolgono a una distribuzione internazionale attenta, sofisticata e aperta al nuovo.

Intanto un salto alla passata edizione estiva Pitti Giugno 2011 vista con gli occhi di Alberto Fasciani e con i racconti di chi l’ha vissuta.