SPOTLIGHT ON: LIKE A BEATLES BOOTS | ICONS COLLECTION

“Ogni  scarpa una camminata; ogni camminata, una diversa concezione del mondo”*

 

La Collezione Icons di Alberto Fasciani, mette insieme i modelli classici, i continuativi, quelli che maggiormente rappresentano i dettagli e lo stile della produzione made in Fasciani.

Sapore heritage, eleganza senza tempo, cura del dettaglio, per calzature uomo e donna realizzate in diversi pellami, rigorosamente tinti in capo, spesso lucidati o anticati a mano, nei laboratori marchigiani di Fermo.

Icone, dunque, di creatività made in Italy e artigianato calzaturiero di alto livello.

E di icona in icona, Elias (628) ed Evita (510) sono i mezzo tronchetto, modello Beatles, della Icons Collection.

Cosa intendiamo con Modello Beatles?

I Beatles boots o Chelsea boots sono gli stivaletti alti fino alla caviglia, con banda elastica su entrambi i lati, resi celebri negli anni ’60 dai Beatles e i dai Rolling Stones che, indossandoli spessissimo, li resero un elemento essenziale del guardaroba maschile dell’epoca.

Nell’ inghilterra degli anni ’60, peacoat  jackets, jeans stretti e chelsea boots erano la divisa tipica dei Mods, giovani molto attenti all’immagine che amavano indossare abiti su misura, scarpe alla moda e guidare scooter personalizzati (sopratutto le italianissime Vespe e Lambrette).

E, naturalmente, osannavano i Beatles.

Del resto, i Beatles boots, must have dei giovani Mods, icona di stile di un periodo di fermento culturale e rivoluzione del costume, vantano, nel proprio dna, cromosomi di natura reale.

L’invenzione di questi fortunati stivaletti, infatti, risale al periodo vittoriano, quando Sparkes-Hall, calzolaio della regina Vittoria, li brevettò.

Era il 1837 e la possibilità di utilizzo della gomma vulcanizzata gli diede l’idea di produrre uno stivale con una banda elastica laterale che potesse essere infilato e tolto senza sforzo.

Il trend dell’elastico laterale piacque e si diffuse, inizialmente per le calzature da equitazione, per diventare poi un trend alla fine del 1840, fino alla scoppio della prima guerra mondiale nel 1914.

Dopo essere tornati in auge grazie alla moda rock, la leggenda dei beatles boots continua il suo percorso guardando al futuro e rimanendo un’icona di stile per l’uomo e per la donna.

Elias (628), ed Evita (510) citano un modello di riferimento, declinandosi in calzature all’avanguardia nello stile e nei materiali, sempre di altissima qualità.

Pezzi di una collezione che segna una lunga tradizione d’eccellenza calzaturiera.

 

Tip for girl: da indossare con pantaloni o jeans skinny, maxi bag, cappello fedora, accessorio importante.

Elias ed Evita, Icons Collection, sono disponibili nella Boutique online di Alberto Fasciani:

http://ecommerce.albertofasciani.it/it/

Close your eyes and I’ll kiss you

Tomorrow I’ll miss you

Remember I’ll always be true.**

*Michele Apicella , Bianca, Nanni Moretti

** All my loving, The Beatles