L’HERITAGE FASCIANI

Il made in italy nel settore moda, rappresenta senza dubbio ormai, anche a detta degli esperti, un volume d’affari assolutamente sorprendente, con numeri sempre in crescita.

L’azienda guidata da Alberto Fasciani, fino dalla sua origine, nasce per comunicare e promuovere i propri prodotti attraverso un’enfasi decisa sulla figura dell’artigiano e sugli aspetti dove storia e territorio viaggiano all’unisono. La terra di origine del brand rappresenta certamente un altro punto fermo importante, non solo per quanto riguarda la produzione, ma soprattutto a livello di “identità” culturale e aziendale.

Nel gergo della moda si parla in questo senso di heritage, termine con il quale non si vuole far semplicemente riferimento ai codici stilistici della moda e del lusso, ma attraverso il cui concetto emerge in maniera molto evidente l’importanza e il successo di un lavoro artigianale inteso nel senso più squisitamente tradizionale del termine e che ancora oggi è sinonimo di professionalità e qualità per il brand Fasciani.

La visita agli stabilimenti di Fermo dove si producono le calzature del brand, è un viaggio alla scoperta dei mestieri dell’artigianato, dove i saperi del passato si mescolano con strumenti innovativi per dare vita a prodotti che possano trovare comodamente il loro spazio nel tempo attuale.

Dalla valutazione e scelta dei pellami, al taglio e alla lavorazione, tenendo sempre bene presente i 3 elementi chiave che Alberto Fasciani non si stanca mai di ripetete: gusto, tenacia e determinazione per dare vita ad un prodotto unico la cui realizzazione è determinata, per larga parte, proprio dalle competenze e dall’esperienza dell’artigiano, laddove ogni materia prima ha un suo valore intrinseco e richiede un trattamento specifico.

Il risultato finale è un prodotto di una valore inestimabile: tutte le fasi della lavorazione si trasformano in quello che sarà la calzatura in vetrina che, ad un occhio esterno, appare certamente un prodotto di altissimo pregio e di  valore estetico e che porta con sé anche l’attenzione, la cura e la perizia che hanno contribuito alla costruzione finale.

Un lavoro, pertanto, che ogni giorno si allinea con i tempi e le evoluzioni, senza il sapore nostalgico del passato, ma con la curiosità e la lungimiranza di guardare avanti e  intorno per mantenere la propria unicità, riuscendo tuttavia a rinnovarsi continuamente.